SISTEMA ALBO REGISTRO FORMATORI
REGIONE SICILIANA

Assessorato Regionale dell'istruzione e della Formazione Professionale
Dipartimento Regionale della Formazione Professionale
Servizio VI Sistema di Accreditamento e delle Competenze della Formazione Professionale

FAQ

In questa pagina sono disponibili le risposte alle domande più frequenti.


1) Che formato di documenti si può caricare su S.ARF ?


Il sistema accetta solo files con estensione .pdf


2) Quali dotazioni informatiche sono necessarie?


Per operare su S.ARF, il Richiedente Iscrizione dovrà disporre di: un PC connesso ad internet, uno scanner ed un'email personale PEC.
Nel PC dovrà essere installato un browser web necessario per connettersi al Sito Web: https://sarf.formasicilia.it.
Lo scanner è necessario per la digitalizzazione di alcuni documenti cartacei da allegare via web alla domanda di iscrizione in Albo Registro Formatori. In alternativa allo scanner esistono app gratuite per smartphone che consentono di scannerizzare documenti tramite la telecamera dello smartphone. Inoltre per firmare documenti pdf è possibile utilizzare Adobe tramite la funzionalità "firma" disponibile con gli ultimi aggiornamenti.
L'email personale PEC è richiesta dalle procedure del Sistema Albo Registro Formatori e per ricevere comunicazioni automatiche riguardanti le stesse.


3) Problemi di inoltro pratiche con browser obsoleti


Il sistema supporta i seguenti browser: Firefox, Google Chrome, Safari, Internet Explorer 11 o Edge. Nel caso l'utente abbiamo problemi con l'utilizzo delle funzionalità del sistema S.ARF, si invita ad utilizzare uno dei browser supportati oppure ad aggiornare la versione in uso.


4) Ho effettuato la registrazione ma non ho ricevuto nessuna email, come posso risolvere il problema?


Nel caso in cui non si sia ricevuta la mail con i dati di accesso, verificare quanto segue: non ci siano filtri anti-phishing che impediscano la visualizzazione dell'email con i dati e il link di attivazione; l'email non sia finita nella "Posta indesiderata" o "Spam" per configurazioni dovute al client di posta elettronica.


5) Sono già un utente del sistema S.Ac Formasicilia, posso accedere al S.ARF?


Si, il sistema di registrazione è comune a tutti e due i portali ed è raggiungibile al link https://registrazione.formasicilia.it per cui basta registrarsi una sola volta per poter accedere con le stesse credenziali a tutti e due i sistemi.


6) Ho concluso la registrazione e quando ho fatto il primo accesso su S.ARF mi compare il messaggio "Non rientri nell'Albo Regionale di cui all'art. 14 della Legge regionale 6 marzo 1976 n. 24 e ss.mm.ii" e non posso andare avanti, perchè?


L'Amministrazione Regionale permette solo alle persone già iscritte nell'Albo Regionale di cui all'art. 14 della Legge regionale 6 marzo 1976 n. 24 e ss.mm.ii - Allegato A al DDG n. 231 del 07 febbraio 2020 di poter operare a sistema per confermare la loro iscrizione. Il sistema verifica che il codice fiscale dell'utente inserito in registrazione sia presente tra quelli degli iscritti all'Albo Regionale. Chi non risulta nell'Albo non puà operare. Se però ritieni di rientrare nell'Albo, contatta l'Amministrazione ai contatti dedicati per maggiori informazioni.